La famiglia Apollonio vanta un’antica consuetudine con il mondo della cultura e dello spettacolo. Una vocazione che nel 2005 si è concretizzata nel Premio Apollonio, appuntamento che apre l’estate salentina nel Rettorato dell’Università del Salento, a Lecce, e che si avvale, dopo il contributo iniziale di Serena Dandini, della direzione artistica di Neri Marcorè.
Il riconoscimento trae origine dal desiderio di Marcello e Massimiliano di omaggiare in primis i propri genitori, persone dedite alla famiglia e al lavoro, e in seguito i pugliesi, di nascita o per meriti artistici, che danno lustro alla loro terra nel campo dello spettacolo, della letteratura, della creatività in generale. Tra i premiati, infatti, Renzo Arbore, Antonio Caprarica, Giuliano Sangiorgi, Ennio Capasa, Ferzan Ozpetek (cittadino onorario di Lecce per il film “Mine vaganti”), il Premio Oscar Helen Mirren (cittadina onoraria di Tiggiano, comune del Basso Salento dove l’attrice vive con il marito Taylor Hackford buona parte dell’anno) e l’attore italo-americano John Turturro (cittadino onorario di Giovinazzo, paese di origine del padre).
Tra gli ospiti della manifestazione, invece, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Niccolò Fabi, Virginia Raffaele, Marcello Masi, Luca Barbarossa.